Tu sei qui

Ricamo

Il mondo del Ricamo a macchina Vi stupirà. 

Il forte sviluppo dell'elettronica ha consentito di realizzare macchine da ricamo che sono dei veri e propri computers. Ciò che fino a pochi anni fa era unico privilegio delle più sofisticate unità produttive industriali, è ora realizzato su macchine alla portata di tutti: famiglie, piccoli laboratori, negozi, associazioni, ecc.

Il ricamo elettronico negli altri paesi Europei ha avuto uno sviluppo incredibile negli ultimi anni, anche favorito dall'espansione di Internet che permette un accesso a dati, conoscenze e ricami praticamente illimitato. Le macchine sono dei piccoli “gioielli” con schermi a colori sensibili al tocco dei polpastrelli (touch screen) ormai diffusissimi.

Il ricamo viene realizzato attraverso gli spostamenti del telaio che agisce con lo stesso meccanismo dei plotter da disegno.

La macchina ci guida nelle operazioni preliminari,si ferma ed avverte quando è ora di cambiare il colore del filo, comunica quanto tempo manca al termine del ricamo, e naturalmente se ci sono dei problemi ce lo comunica con cortese ma ferma determinazione.

Anche chi non capisce nulla di cucito (è il caso di chi ha realizzato questo dépliant informativo) è messo in grado di realizzare bellissimi ricami.